Questo volume è incentrato sull’analisi di una piccola parte del Fonds Bastaire, depositato presso la biblioteca della Maison des Sciences de l’Homme di Clermont Ferrand. Il Fonds Bastaire è costituito da circa 10000 libri, giornali, e titoli di riviste illustrate pubblicate in Francia tra il 1850 e il 1940, apogeo del romanzo popolare. Oltre a questi materiali, esistono 49 album fotografici “di famiglia” consultati e catalogati a partire dal 2022. L’obiettivo di questa ricerca è incentrato sull’analisi socio-spazio-temporale degli album fotografici (esistono anche altre fotografie e negativi non catalogati), accompagnati nella definizione delle traiettorie e nella ricostruzione dei luoghi-nodi centrali delle vite dei protagonisti, dall’autobiografia di Jean Bastaire, dalla biografia di Hélène Périchon-Bastaire, da un diario manoscritto di Michel Bastaire. e da un docu-film prodotto dai documentalisti della MSH.
Un itinéraire spatio-temporel et vidéo-autobiographique. Entre images, territoires et mémoire dans la valorisation d’archives privées
marina marengo
2025-01-01
Abstract
Questo volume è incentrato sull’analisi di una piccola parte del Fonds Bastaire, depositato presso la biblioteca della Maison des Sciences de l’Homme di Clermont Ferrand. Il Fonds Bastaire è costituito da circa 10000 libri, giornali, e titoli di riviste illustrate pubblicate in Francia tra il 1850 e il 1940, apogeo del romanzo popolare. Oltre a questi materiali, esistono 49 album fotografici “di famiglia” consultati e catalogati a partire dal 2022. L’obiettivo di questa ricerca è incentrato sull’analisi socio-spazio-temporale degli album fotografici (esistono anche altre fotografie e negativi non catalogati), accompagnati nella definizione delle traiettorie e nella ricostruzione dei luoghi-nodi centrali delle vite dei protagonisti, dall’autobiografia di Jean Bastaire, dalla biografia di Hélène Périchon-Bastaire, da un diario manoscritto di Michel Bastaire. e da un docu-film prodotto dai documentalisti della MSH.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



