Progettisti e professionisti della materia, quali esseri umani e attori della società - di cui subiscono le costanti inflessioni - producono artefatti veicolo di bias culturali, pregni di ideali arcaici che non riflettono le necessità evolutive contemporanee. L’idea di ricerca XYZ si struttura come un workshop indirizzato a bambini delle scuole elementari dal primo al quinto anno. Attraverso diversi strumenti, come il disegno, il racconto, l’ideazione di storie, sarà possibile mappare i bias culturali che i piccoli studenti riportano nelle loro produzioni. Con questa operazione, l’intento è quello di comprendere, sfruttando un linguaggio proprio del focus group selezionato, come e in quale misura gli stereotipi di genere siano già permeati nella struttura cognitiva individuale delle giovani menti.

XYZ. Nuove generazioni e stereotipi di genere

Iebole, S.
2024-01-01

Abstract

Progettisti e professionisti della materia, quali esseri umani e attori della società - di cui subiscono le costanti inflessioni - producono artefatti veicolo di bias culturali, pregni di ideali arcaici che non riflettono le necessità evolutive contemporanee. L’idea di ricerca XYZ si struttura come un workshop indirizzato a bambini delle scuole elementari dal primo al quinto anno. Attraverso diversi strumenti, come il disegno, il racconto, l’ideazione di storie, sarà possibile mappare i bias culturali che i piccoli studenti riportano nelle loro produzioni. Con questa operazione, l’intento è quello di comprendere, sfruttando un linguaggio proprio del focus group selezionato, come e in quale misura gli stereotipi di genere siano già permeati nella struttura cognitiva individuale delle giovani menti.
2024
978-88-943380-1-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1232075
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact