Distendere uno sguardo critico sulla dispersione scola- stica implica la necessità di coniugare un’attenta conoscen- za del fenomeno, che sia fondata empiricamente, situata nei diversi contesti, che vada oltre preconcetti e pregiudizi sulle scelte dei ragazzi, delle ragazze e delle loro famiglie e il tentativo di trovare nuove chiavi interpretative che pos- sano aiutarci a comprenderla e a intervenire per sfavorirla (non rendere cioè favorevoli le possibilità che possa esiste- re e diffondersi).
Il ruolo di una “buona” progettazione educativa
Andrea Traverso
2024-01-01
Abstract
Distendere uno sguardo critico sulla dispersione scola- stica implica la necessità di coniugare un’attenta conoscen- za del fenomeno, che sia fondata empiricamente, situata nei diversi contesti, che vada oltre preconcetti e pregiudizi sulle scelte dei ragazzi, delle ragazze e delle loro famiglie e il tentativo di trovare nuove chiavi interpretative che pos- sano aiutarci a comprenderla e a intervenire per sfavorirla (non rendere cioè favorevoli le possibilità che possa esiste- re e diffondersi).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



