The conclusions are organized in two macro-themes: i) lessons learned in terms of evaluation, or what have we learned more specifically regarding evaluation research? the focus is on the learning function of evaluation, evaluating to learn, participatory evaluation, internal monitoring and external evaluation: antithetical or complementary? The evaluation of the social impact in complex projects such as "Villaggio per Crescere"; ii) lessons learned and recommendations in terms of policies, with specific reference to the issue of educational poverty.

Le conclusioni sono organizzate in due macro-tematiche: i) le lezioni apprese in termini di valutazione, ovvero cosa abbiamo imparato per quanto riguarda più specificatamente la ricerca valutativa? Focus su funzione di learning della valutazione, valutare per apprendere, valutazione partecipata, monitoraggio interno e valutazione esterna: antitetiche o complementari? Valutare l’impatto sociale in progetti così complessi come il Villaggio per Crescere; ii) le lezioni apprese e le raccomandazioni in termini di policies, con specifico riferimento al tema della povertà educativa.

Conclusioni

Valeria Pandolfini;Paola Cardinali;Nadia Rania;Laura Migliorini
2025-01-01

Abstract

The conclusions are organized in two macro-themes: i) lessons learned in terms of evaluation, or what have we learned more specifically regarding evaluation research? the focus is on the learning function of evaluation, evaluating to learn, participatory evaluation, internal monitoring and external evaluation: antithetical or complementary? The evaluation of the social impact in complex projects such as "Villaggio per Crescere"; ii) lessons learned and recommendations in terms of policies, with specific reference to the issue of educational poverty.
2025
Le conclusioni sono organizzate in due macro-tematiche: i) le lezioni apprese in termini di valutazione, ovvero cosa abbiamo imparato per quanto riguarda più specificatamente la ricerca valutativa? Focus su funzione di learning della valutazione, valutare per apprendere, valutazione partecipata, monitoraggio interno e valutazione esterna: antitetiche o complementari? Valutare l’impatto sociale in progetti così complessi come il Villaggio per Crescere; ii) le lezioni apprese e le raccomandazioni in termini di policies, con specifico riferimento al tema della povertà educativa.
9788835163732
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1250536
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact