I principi di Equality, Diversity and Inclusion (d’ora in poi EDI) abbracciano diverse dimensioni, come il genere, la disabilità, la razza/etnia, la religione, l’orientamento sessuale, l’età e le loro intersezioni. L’EDI sta assumendo un’importanza crescente in ambito accademico, ove sempre più si diffonde l’idea che le istituzioni universitarie debbano creare al loro interno comunità inclusive, in cui le singole persone possano vedere le proprie identità riconosciute, rispettate e celebrate e contribuire più in generale alla trasformazione della società. A tal fine, il principio cardine dell’accessibilità deve permeare in maniera ampia l’istituzione universitaria, toccando la cultura istituzionale e organizzativa, al pari della ricerca, dell’insegnamento e della didattica

Il ruolo delle istituzioni. I progetti di ricerca europei e le nuove sfide interdisciplinari.

Leone Cinzia
2025-01-01

Abstract

I principi di Equality, Diversity and Inclusion (d’ora in poi EDI) abbracciano diverse dimensioni, come il genere, la disabilità, la razza/etnia, la religione, l’orientamento sessuale, l’età e le loro intersezioni. L’EDI sta assumendo un’importanza crescente in ambito accademico, ove sempre più si diffonde l’idea che le istituzioni universitarie debbano creare al loro interno comunità inclusive, in cui le singole persone possano vedere le proprie identità riconosciute, rispettate e celebrate e contribuire più in generale alla trasformazione della società. A tal fine, il principio cardine dell’accessibilità deve permeare in maniera ampia l’istituzione universitaria, toccando la cultura istituzionale e organizzativa, al pari della ricerca, dell’insegnamento e della didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QUAD94-2025_Busatta-Macchi-Reale_IRIS.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 3.93 MB
Formato Adobe PDF
3.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1271038
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact