I principi di Equality, Diversity and Inclusion (d’ora in poi EDI) abbracciano diverse dimensioni, come il genere, la disabilità, la razza/etnia, la religione, l’orientamento sessuale, l’età e le loro intersezioni. L’EDI sta assumendo un’importanza crescente in ambito accademico, ove sempre più si diffonde l’idea che le istituzioni universitarie debbano creare al loro interno comunità inclusive, in cui le singole persone possano vedere le proprie identità riconosciute, rispettate e celebrate e contribuire più in generale alla trasformazione della società. A tal fine, il principio cardine dell’accessibilità deve permeare in maniera ampia l’istituzione universitaria, toccando la cultura istituzionale e organizzativa, al pari della ricerca, dell’insegnamento e della didattica
Il ruolo delle istituzioni. I progetti di ricerca europei e le nuove sfide interdisciplinari.
Leone Cinzia
2025-01-01
Abstract
I principi di Equality, Diversity and Inclusion (d’ora in poi EDI) abbracciano diverse dimensioni, come il genere, la disabilità, la razza/etnia, la religione, l’orientamento sessuale, l’età e le loro intersezioni. L’EDI sta assumendo un’importanza crescente in ambito accademico, ove sempre più si diffonde l’idea che le istituzioni universitarie debbano creare al loro interno comunità inclusive, in cui le singole persone possano vedere le proprie identità riconosciute, rispettate e celebrate e contribuire più in generale alla trasformazione della società. A tal fine, il principio cardine dell’accessibilità deve permeare in maniera ampia l’istituzione universitaria, toccando la cultura istituzionale e organizzativa, al pari della ricerca, dell’insegnamento e della didattica| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
QUAD94-2025_Busatta-Macchi-Reale_IRIS.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
3.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



