Il contributo analizza il problema relativo alla necessità dell'avviso al difensore ex art. 114 disp. att. c.p.p. in relazione alla contravvenzione ex art. 186 co. 7 cod. str. (rifiuto di sottoporsi all’accertamento etilometrico); trattandosi di avviso funzionale al compimento di un atto di indagine irripetibile, a sorpresa, che potrebbe ledere i diritti dell’indagato se questi non fosse messo in condizione di far assistere un difensore all’espletando accertamento irripetibile, si ritiene che l'avviso debba essere comunque dato solo in relazione a detto atto di indagine. Il contrasto giurisprudenziale sul tema, secondo l'autore, è da ritenersi più apparente che reale.
Rifiuto di accertamento etilometrico ex art. 186 comma 7 cod. str. ed avviso all'indagato della facoltà di nominare un difensore ex art. 114 disp. att. cpp
Alberto Caselli Lapeschi
2020-01-01
Abstract
Il contributo analizza il problema relativo alla necessità dell'avviso al difensore ex art. 114 disp. att. c.p.p. in relazione alla contravvenzione ex art. 186 co. 7 cod. str. (rifiuto di sottoporsi all’accertamento etilometrico); trattandosi di avviso funzionale al compimento di un atto di indagine irripetibile, a sorpresa, che potrebbe ledere i diritti dell’indagato se questi non fosse messo in condizione di far assistere un difensore all’espletando accertamento irripetibile, si ritiene che l'avviso debba essere comunque dato solo in relazione a detto atto di indagine. Il contrasto giurisprudenziale sul tema, secondo l'autore, è da ritenersi più apparente che reale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



