Lo scopo dell'articolo è spiegare i motivi che possono aver indotto l'autore secentesco a firmare con uno pseudonimo la prima parte della sua opera, quella incentrata sulla filosofia naturale; la costruzione di un 'doppio', in effetti, poggia su diverse motivazioni legate all'ideologia dell'autore. L'analisi dello stile e del linguaggio delle due parti dell'opera, legate ai contenuti stessi, chiarisce i motivi di tale scelta, consoni al decorum.

L'autore e il suo doppio: 'El porque de todas las cosas' di Andrés Ferrer de Valdecebro

CAPRA, Daniela
2003-01-01

Abstract

Lo scopo dell'articolo è spiegare i motivi che possono aver indotto l'autore secentesco a firmare con uno pseudonimo la prima parte della sua opera, quella incentrata sulla filosofia naturale; la costruzione di un 'doppio', in effetti, poggia su diverse motivazioni legate all'ideologia dell'autore. L'analisi dello stile e del linguaggio delle due parti dell'opera, legate ai contenuti stessi, chiarisce i motivi di tale scelta, consoni al decorum.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1214897
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact