A scuola è ormai nota agli insegnanti la Dir. Min. del 27 dicembre 2012 che prevede a chi ha una certificazione per DSA e anche a coloro che hanno difficoltà scolastiche di accedere a un piano didattico personalizzato (PDP). Tuttavia, sembrano poco conosciute le “Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine” (2017). Questo è un dato che emerge da una ricerca che ha visto coinvolti docenti delle scuole secondarie (I e II grado) e di CFP di Genova. L’indagine si è concentrata sulla rete e sulle progettualità esistenti tra scuola e comunità per l'inclusione dei minori fuori famiglia, accolti in Comunità educative residenziali (CEA/CEAS). Spesso questi studenti hanno difficoltà di relazione e di apprendimento anche dovute ad aspetti trasversali e alle loro storie di vita. Il contributo indaga come la scuola include questi studenti e come gestisce i rapporti con gli educatori della comunità in un approccio inclusivo.
Scuola e comunità educative di accoglienza: rete e progettualità didattica per l’inclusione dei minori fuori famiglia
Andrea Traverso;Sissi Pisano
2024-01-01
Abstract
A scuola è ormai nota agli insegnanti la Dir. Min. del 27 dicembre 2012 che prevede a chi ha una certificazione per DSA e anche a coloro che hanno difficoltà scolastiche di accedere a un piano didattico personalizzato (PDP). Tuttavia, sembrano poco conosciute le “Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine” (2017). Questo è un dato che emerge da una ricerca che ha visto coinvolti docenti delle scuole secondarie (I e II grado) e di CFP di Genova. L’indagine si è concentrata sulla rete e sulle progettualità esistenti tra scuola e comunità per l'inclusione dei minori fuori famiglia, accolti in Comunità educative residenziali (CEA/CEAS). Spesso questi studenti hanno difficoltà di relazione e di apprendimento anche dovute ad aspetti trasversali e alle loro storie di vita. Il contributo indaga come la scuola include questi studenti e come gestisce i rapporti con gli educatori della comunità in un approccio inclusivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



