A partire dalle parole di bambini e bambine, di ragazzi e ragazze, raccolte durante una ricerca sul campo, sul tema della felicità a scuola, il contributo presenta un’idea multi-prospettica di pace e alcune strategie didattiche capaci di valorizzarla e praticarla nella Scuola primaria e nella Scuola secondaria. La pace non è solamente l’assenza di guerra, ma una condizione di armonia cognitiva e affettiva che si nutre della relazione con l’altro e con le sue idee, anche in ambito scolastico, e un valore e principio assoluto della persona e dell’umanità intera.

Essere felici per fare la pace. Strategie didattiche per un’etica della scuola

Andrea Traverso
2024-01-01

Abstract

A partire dalle parole di bambini e bambine, di ragazzi e ragazze, raccolte durante una ricerca sul campo, sul tema della felicità a scuola, il contributo presenta un’idea multi-prospettica di pace e alcune strategie didattiche capaci di valorizzarla e praticarla nella Scuola primaria e nella Scuola secondaria. La pace non è solamente l’assenza di guerra, ma una condizione di armonia cognitiva e affettiva che si nutre della relazione con l’altro e con le sue idee, anche in ambito scolastico, e un valore e principio assoluto della persona e dell’umanità intera.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quaderni di pedagogia della scuola_7 - 24_2 articolo.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 484.91 kB
Formato Adobe PDF
484.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1237194
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact