"Epistemology of critique in Alfred Polgar" · The article focuses on a work by Alfred Polgar – one of the foremost Austrian literary critics of the early 20th century – seemingly dedicated solely to theater: the “Handbuch des Kritikers” from 1938. Without explicit pedagogical intentions, Polgar offers an indirect but profound reflection on human beings and their inner, intellectual and human formation. Polgar does not limit himself to discussing theater but develops a methodology for producing a “critique of the world”. His cultured and ironic language attacks clichés and stereotypes through irreverent considerations on the obvious. In the article, pedagogy operates as a third term of comparison between the other two terms: theater and critique. The Kritiker is who knows how to establish the lines on which to set up a “critique of the critique”: both in the life of the theater and in the theater of life.

L’articolo si sofferma su un’opera di Alfred Polgar – uno dei maggiori critici letterari austriaci del primo Novecento – apparentemente rivolta al solo teatro: lo “Handuch des Kritikers”, del 1938. Pur senza esplicitati intenti pedagogici, Polgar offre un’indiretta ma profonda riflessione sull’essere umano e la sua formazione interiore, intellettuale e umana. Polgar non si limita a discutere di teatro, ma sviluppa una metodologia con cui prodursi in una “critica del mondo”. Il linguaggio cólto e ironico aggredisce i luoghi comuni e gli stereotipi, tramite considerazioni dissacranti sull’ovvietà. Nell’articolo, la pedagogia opera come terzo termine di paragone fra gli altri due termini: il teatro e la critica. Il Kritiker si rivela essere colui che sa stabilire le linee su cui allestire una “critica della critica”: tanto nella vita del teatro quanto nel teatro della vita.

Epistemologia della critica in Alfred Polgar

Mario Gennari
2024-01-01

Abstract

"Epistemology of critique in Alfred Polgar" · The article focuses on a work by Alfred Polgar – one of the foremost Austrian literary critics of the early 20th century – seemingly dedicated solely to theater: the “Handbuch des Kritikers” from 1938. Without explicit pedagogical intentions, Polgar offers an indirect but profound reflection on human beings and their inner, intellectual and human formation. Polgar does not limit himself to discussing theater but develops a methodology for producing a “critique of the world”. His cultured and ironic language attacks clichés and stereotypes through irreverent considerations on the obvious. In the article, pedagogy operates as a third term of comparison between the other two terms: theater and critique. The Kritiker is who knows how to establish the lines on which to set up a “critique of the critique”: both in the life of the theater and in the theater of life.
2024
L’articolo si sofferma su un’opera di Alfred Polgar – uno dei maggiori critici letterari austriaci del primo Novecento – apparentemente rivolta al solo teatro: lo “Handuch des Kritikers”, del 1938. Pur senza esplicitati intenti pedagogici, Polgar offre un’indiretta ma profonda riflessione sull’essere umano e la sua formazione interiore, intellettuale e umana. Polgar non si limita a discutere di teatro, ma sviluppa una metodologia con cui prodursi in una “critica del mondo”. Il linguaggio cólto e ironico aggredisce i luoghi comuni e gli stereotipi, tramite considerazioni dissacranti sull’ovvietà. Nell’articolo, la pedagogia opera come terzo termine di paragone fra gli altri due termini: il teatro e la critica. Il Kritiker si rivela essere colui che sa stabilire le linee su cui allestire una “critica della critica”: tanto nella vita del teatro quanto nel teatro della vita.
"Epistemologie der Kritik bei Alfred Polgar" · Der Artikel von Mario Gennari befasst sich mit einem Werk von Alfred Polgar – einem der bedeutendsten österreichischen Literaturkritiker des frühen 20. Jahrhunderts – das scheinbar nur dem Theater gewidmet ist, dem „Handbuch des Kritikers“ (1938). Trotz fehlender expliziter pädagogischer Absichten bietet Polgar eine indirekte, aber gedankenreiche Reflexion über den Menschen und dessen innere, intellektuelle und menschliche Bildung. Polgar beschränkt sich nicht darauf, über Theater zu diskutieren, sondern entwickelt eine Methodik, mit der er eine „Kritik der Welt“ formuliert. Sein gehobener und ironischer Sprachgebrauch greift Klischees und Stereotypen an, indem er sie durch respektlose Überlegungen zur Banalität entlarvt. In dem Artikel fungiert die Pädagogik als dritter Bezugspunkt zwischen den beiden anderen Begriffen: Theater und Kritik. Der Kritiker erweist sich als eine Figur, die die Linien festlegen kann, auf denen eine „Kritik der Kritik“ sowohl im Leben des Theaters als auch im Theater des Lebens aufgebaut werden kann.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Epistemologia della critica in Alfred Polgar_Gennari.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 350.14 kB
Formato Adobe PDF
350.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1242056
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact