Il contributo presenta un’esperienza didattica e di ricerca condotta nel primo semestre dell’anno accademico 2023-2024 nell’insegnamento di “Metodologia della ricerca educativa” (LM85). A differenza delle precedenti annualità l’insegnamento è stato impostato come un’attività di ricerca, passando da una modalità di erogazione prevalentemente frontale ad una collaborativa, a simulazione di un gruppo di ricerca in azione.Docente, tutor, studentesse e studenti – futuri pedagogisti - hanno potuto condividere un intero disegno di ricerca a partire dal problema sino alla disseminazione dei dati. Nella presentazione si metteranno in evidenza: il metodo utilizzato per la progettazione dell’insegnamento e per la conduzione; le strategie didattiche e di ricerca condivise con il gruppo (con particolare attenzione alla costruzione dello strumento di raccolta dei dati); elementi e riflessioni per e a discendere dalla valutazione degli apprendimenti e dalla valutazione dell’insegnamento.

La ricerca educativa nella formazione dei futuri pedagogisti. Un esempio di didattica e di ricerca partecipata.

Andrea Traverso;Sissi Pisano
2025-01-01

Abstract

Il contributo presenta un’esperienza didattica e di ricerca condotta nel primo semestre dell’anno accademico 2023-2024 nell’insegnamento di “Metodologia della ricerca educativa” (LM85). A differenza delle precedenti annualità l’insegnamento è stato impostato come un’attività di ricerca, passando da una modalità di erogazione prevalentemente frontale ad una collaborativa, a simulazione di un gruppo di ricerca in azione.Docente, tutor, studentesse e studenti – futuri pedagogisti - hanno potuto condividere un intero disegno di ricerca a partire dal problema sino alla disseminazione dei dati. Nella presentazione si metteranno in evidenza: il metodo utilizzato per la progettazione dell’insegnamento e per la conduzione; le strategie didattiche e di ricerca condivise con il gruppo (con particolare attenzione alla costruzione dello strumento di raccolta dei dati); elementi e riflessioni per e a discendere dalla valutazione degli apprendimenti e dalla valutazione dell’insegnamento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1255499
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact