Il contributo presenta un’esperienza didattica e di ricerca condotta nel primo semestre dell’anno accademico 2023-2024 nell’insegnamento di “Metodologia della ricerca educativa” (LM85). A differenza delle precedenti annualità l’insegnamento è stato impostato come un’attività di ricerca, passando da una modalità di erogazione prevalentemente frontale ad una collaborativa, a simulazione di un gruppo di ricerca in azione.Docente, tutor, studentesse e studenti – futuri pedagogisti - hanno potuto condividere un intero disegno di ricerca a partire dal problema sino alla disseminazione dei dati. Nella presentazione si metteranno in evidenza: il metodo utilizzato per la progettazione dell’insegnamento e per la conduzione; le strategie didattiche e di ricerca condivise con il gruppo (con particolare attenzione alla costruzione dello strumento di raccolta dei dati); elementi e riflessioni per e a discendere dalla valutazione degli apprendimenti e dalla valutazione dell’insegnamento.
La ricerca educativa nella formazione dei futuri pedagogisti. Un esempio di didattica e di ricerca partecipata.
Andrea Traverso;Sissi Pisano
2025-01-01
Abstract
Il contributo presenta un’esperienza didattica e di ricerca condotta nel primo semestre dell’anno accademico 2023-2024 nell’insegnamento di “Metodologia della ricerca educativa” (LM85). A differenza delle precedenti annualità l’insegnamento è stato impostato come un’attività di ricerca, passando da una modalità di erogazione prevalentemente frontale ad una collaborativa, a simulazione di un gruppo di ricerca in azione.Docente, tutor, studentesse e studenti – futuri pedagogisti - hanno potuto condividere un intero disegno di ricerca a partire dal problema sino alla disseminazione dei dati. Nella presentazione si metteranno in evidenza: il metodo utilizzato per la progettazione dell’insegnamento e per la conduzione; le strategie didattiche e di ricerca condivise con il gruppo (con particolare attenzione alla costruzione dello strumento di raccolta dei dati); elementi e riflessioni per e a discendere dalla valutazione degli apprendimenti e dalla valutazione dell’insegnamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



