Essendo due delle figure centrali all’interno della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, non sorprende che Rinaldo e Armida abbiano goduto di larga fortuna rappresentativa in due arti sorelle della letteratura, la pittura e l’opera lirica. Un processo di riproposizione pressoché continuo, favorito dal fatto che la vicenda che vede protagonisti i due personaggi tassiani sia una storia d’amore dalle tinte tragiche e sensuali, caratteristica che non poteva che destare vasto interesse in molti maestri pittorici e librettisti operanti tra XVI e XIX secolo, stimolandone la creatività. Attraverso un esame delle ottave che narrano la storia d’amore tra il crociato Rinaldo e la maga Armida, il presente contributo intende fornire alcuni dati descrittivi e statistici preliminari relativi agli elementi che – nel passaggio dalla Liberata alla tela e al libretto d’opera – sono stati da un lato accolti, dall’altro rifiutati (oppure, terza via, rimescolati e mutati secondo il gusto di un determinato artista).
Rapimento e seduzione, congedi e ricongiungimenti. Rinaldo e Armida tra pittura e opera lirica
Pastori, Luca
2025-01-01
Abstract
Essendo due delle figure centrali all’interno della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, non sorprende che Rinaldo e Armida abbiano goduto di larga fortuna rappresentativa in due arti sorelle della letteratura, la pittura e l’opera lirica. Un processo di riproposizione pressoché continuo, favorito dal fatto che la vicenda che vede protagonisti i due personaggi tassiani sia una storia d’amore dalle tinte tragiche e sensuali, caratteristica che non poteva che destare vasto interesse in molti maestri pittorici e librettisti operanti tra XVI e XIX secolo, stimolandone la creatività. Attraverso un esame delle ottave che narrano la storia d’amore tra il crociato Rinaldo e la maga Armida, il presente contributo intende fornire alcuni dati descrittivi e statistici preliminari relativi agli elementi che – nel passaggio dalla Liberata alla tela e al libretto d’opera – sono stati da un lato accolti, dall’altro rifiutati (oppure, terza via, rimescolati e mutati secondo il gusto di un determinato artista).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



