La comunicazione pittografica è un tratto ricorrente, talvolta dominante della contemporaneità. Il digitale, in particolare, continua a sviluppare forme di comunicazione visiva, complementari a quella alfabetica, fatte di icone sempre più numerose e diversificate: emoticon, emoji e sticker in primis. Certo, le icone digitali sono spesso stereotipate, fredde e meccaniche ma, nel loro complesso, costituiscono un linguaggio visuale che non si limita a mettere in scena le emozioni, ma le pone al centro stesso del discorso. Ed è proprio questa nuova forma di comunicazione a sottolineare la necessità di una efficace literacy delle emozioni e di una solida educazione all’emotività.
Emoticon, emoji e sticker. Nuove forme di comunicazione visuale
anna antoniazzi
2025-01-01
Abstract
La comunicazione pittografica è un tratto ricorrente, talvolta dominante della contemporaneità. Il digitale, in particolare, continua a sviluppare forme di comunicazione visiva, complementari a quella alfabetica, fatte di icone sempre più numerose e diversificate: emoticon, emoji e sticker in primis. Certo, le icone digitali sono spesso stereotipate, fredde e meccaniche ma, nel loro complesso, costituiscono un linguaggio visuale che non si limita a mettere in scena le emozioni, ma le pone al centro stesso del discorso. Ed è proprio questa nuova forma di comunicazione a sottolineare la necessità di una efficace literacy delle emozioni e di una solida educazione all’emotività.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
22. Antoniazzi_NS3.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
3.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



