In Italy, the Pedagogy of Music has historically developed as a branch of Musicology focused predominantly on teaching. The bibliography proposed here reveal a discipline in search of a solid epistemological identity. As a science that studies the human self-formation, education and instruction of human beings in their relationship with music, it needs to emancipate itself from mere "didacticism". The suggested path leads to reconsidering the Pedagogy of Music as a sector of General Pedagogy, where the object of study is not music in itself, but human formation through it: a process of self-formation that resonates with the concept of Bildung. Music thus becomes a means for self-knowledge, for the personal and cultural growth of the human being, a fundamental aesthetic and formative experience at every stage of life.

In Italia, la Pedagogia della Musica si è storicamente sviluppata come una branca della Musicologia volta prevalentemente all’insegnamento. Gli itinerari bibliografici qui proposti rivelano una disciplina in cerca di una solida identità epistemologica. Scienza che studia la formazione, l'educazione e l'istruzione culturale dell’essere umano nel loro rapporto con la musica, essa necessita di emanciparsi dal mero "didatticismo". Il percorso suggerito porta a riconsiderare la Pedagogia della Musica come un settore della Pedagogia Generale, il cui oggetto di studio non è la musica fine a se stessa, ma la formazione umana attraverso di essa: un processo di auto-formazione che risuona con il concetto di Bildung. La musica diviene, così, un mezzo per la conoscenza di sé, per la crescita personale e culturale dell'essere umano, un'esperienza estetica e formativa fondamentale in ogni età della vita.

Sulla Pedagogia della Musica in Italia: appunti bibliografici e riflessioni epistemologiche

Francesca Marcone
2025-01-01

Abstract

In Italy, the Pedagogy of Music has historically developed as a branch of Musicology focused predominantly on teaching. The bibliography proposed here reveal a discipline in search of a solid epistemological identity. As a science that studies the human self-formation, education and instruction of human beings in their relationship with music, it needs to emancipate itself from mere "didacticism". The suggested path leads to reconsidering the Pedagogy of Music as a sector of General Pedagogy, where the object of study is not music in itself, but human formation through it: a process of self-formation that resonates with the concept of Bildung. Music thus becomes a means for self-knowledge, for the personal and cultural growth of the human being, a fundamental aesthetic and formative experience at every stage of life.
2025
In Italia, la Pedagogia della Musica si è storicamente sviluppata come una branca della Musicologia volta prevalentemente all’insegnamento. Gli itinerari bibliografici qui proposti rivelano una disciplina in cerca di una solida identità epistemologica. Scienza che studia la formazione, l'educazione e l'istruzione culturale dell’essere umano nel loro rapporto con la musica, essa necessita di emanciparsi dal mero "didatticismo". Il percorso suggerito porta a riconsiderare la Pedagogia della Musica come un settore della Pedagogia Generale, il cui oggetto di studio non è la musica fine a se stessa, ma la formazione umana attraverso di essa: un processo di auto-formazione che risuona con il concetto di Bildung. La musica diviene, così, un mezzo per la conoscenza di sé, per la crescita personale e culturale dell'essere umano, un'esperienza estetica e formativa fondamentale in ogni età della vita.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sulla Pedagogia della Musica in Italia_Marcone.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 3.88 MB
Formato Adobe PDF
3.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1273696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact