The paper addresses the damages limitations and the recovery actions – «regresso», «surrogazione» and «rivalsa» – which entitle a party who has compensated for a loss, despite not being the actual liable party, to seek reimbursement from the debtor. After delimiting the scope of the analysis to the contract of carriage of goods and briefly recalling both the international and domestic framework on the limits of the carrier’s liability across the various modes of transport, the paper outlines in concise terms the distinctions among three remedies of recovery. The discussion is complemented by practical examples drawn from the transport sector: «regresso» in successive carriage, «surrogazione» of the cargo insurer, and «rivalsa» of the carrier against the sub-carrier, with a specific focus on multimodal transport and on the effects of different systems in determining the applicable legal regime, in relation to the possibility for the multimodal carrier to obtain full, or merely partial, recovery of the sums paid to the party entitled to the goods.

Il contributo esamina le limitazioni risarcitorie e le azioni di recupero – regresso, surrogazione e rivalsa – che consentono a chi ha risarcito un danno, pur non essendone responsabile, di rivalersi sul debitore. Dopo aver circoscritto l’analisi al contratto di trasporto di cose e brevemente ricordata la disciplina internazionale e interna dei limiti del debito del vettore nelle varie modalità di trasporto, sono sinteticamente illustrate le differenze tra le tre azioni di recupero. Seguono esempi applicativi tratti dal settore del trasporto: il regresso nei trasporti cumulativi, la surrogazione dell’assicuratore merci e la rivalsa del vettore verso il subvettore, con un focus sul trasporto multimodale e sugli effetti dei sistemi di individuazione della normativa applicabile riguardo alla possibilità di recupero integrale o meno delle somme versate dal vettore multimodale all’avente diritto al carico.

Limitazioni risarcitorie nel trasporto di cose e azioni di recupero tra surrogazione, regresso e rivalsa

Monica Brignardello
2025-01-01

Abstract

The paper addresses the damages limitations and the recovery actions – «regresso», «surrogazione» and «rivalsa» – which entitle a party who has compensated for a loss, despite not being the actual liable party, to seek reimbursement from the debtor. After delimiting the scope of the analysis to the contract of carriage of goods and briefly recalling both the international and domestic framework on the limits of the carrier’s liability across the various modes of transport, the paper outlines in concise terms the distinctions among three remedies of recovery. The discussion is complemented by practical examples drawn from the transport sector: «regresso» in successive carriage, «surrogazione» of the cargo insurer, and «rivalsa» of the carrier against the sub-carrier, with a specific focus on multimodal transport and on the effects of different systems in determining the applicable legal regime, in relation to the possibility for the multimodal carrier to obtain full, or merely partial, recovery of the sums paid to the party entitled to the goods.
2025
Il contributo esamina le limitazioni risarcitorie e le azioni di recupero – regresso, surrogazione e rivalsa – che consentono a chi ha risarcito un danno, pur non essendone responsabile, di rivalersi sul debitore. Dopo aver circoscritto l’analisi al contratto di trasporto di cose e brevemente ricordata la disciplina internazionale e interna dei limiti del debito del vettore nelle varie modalità di trasporto, sono sinteticamente illustrate le differenze tra le tre azioni di recupero. Seguono esempi applicativi tratti dal settore del trasporto: il regresso nei trasporti cumulativi, la surrogazione dell’assicuratore merci e la rivalsa del vettore verso il subvettore, con un focus sul trasporto multimodale e sugli effetti dei sistemi di individuazione della normativa applicabile riguardo alla possibilità di recupero integrale o meno delle somme versate dal vettore multimodale all’avente diritto al carico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1279537
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact