Le attività di orientamento stanno assumendo un’importanza sempre maggiore al fine di accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole rispetto al proprio percorso di studi e di lavoro, supportarli nello sviluppo delle loro potenzialità e limitare la dispersione scolastica e universitaria. Lo studio presentato in questo articolo è finalizzato a conoscere le modalità di attuazione delle attività di orientamento nel primo anno di applicazione delle linee guida allegate al DM 328/2022. L’indagine ha coinvolto 46 insegnanti orientatori, 190 insegnanti tutor dell’orientamento e 989 studenti. I partecipanti hanno compilato un questionario online composto da domande aperte e chiuse focalizzate sui seguenti aspetti: la descrizione e l’efficacia delle attività, l’e-portfolio, il capolavoro, il coinvolgimento di famiglie ed enti/esperti esterni, la governance delle attività e la formazione dei/delle docenti. L’analisi dei dati rivela una molteplicità di attività (incontri, webinar, visite in azienda, ecc.) la cui efficacia viene percepita in maniera differente dai docenti e dagli studenti.

Le attività di orientamento nelle scuole secondarie di secondo grado liguri: La voce di insegnanti orientatori, tutor dell’orientamento e studenti

Parmigiani D.;Nicchia E.;Murgia E.;Pario M.
2025-01-01

Abstract

Le attività di orientamento stanno assumendo un’importanza sempre maggiore al fine di accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole rispetto al proprio percorso di studi e di lavoro, supportarli nello sviluppo delle loro potenzialità e limitare la dispersione scolastica e universitaria. Lo studio presentato in questo articolo è finalizzato a conoscere le modalità di attuazione delle attività di orientamento nel primo anno di applicazione delle linee guida allegate al DM 328/2022. L’indagine ha coinvolto 46 insegnanti orientatori, 190 insegnanti tutor dell’orientamento e 989 studenti. I partecipanti hanno compilato un questionario online composto da domande aperte e chiuse focalizzate sui seguenti aspetti: la descrizione e l’efficacia delle attività, l’e-portfolio, il capolavoro, il coinvolgimento di famiglie ed enti/esperti esterni, la governance delle attività e la formazione dei/delle docenti. L’analisi dei dati rivela una molteplicità di attività (incontri, webinar, visite in azienda, ecc.) la cui efficacia viene percepita in maniera differente dai docenti e dagli studenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1254096
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact