Questo articolo presenta un'esperienza di formazione universitaria progettata per introdurre gli insegnanti di scuola primaria in servizio all'UniversalDesign for Learning (UDL) attraverso l'uso pedagogicamente guidato dell'intelligenza artificiale generativa (AI). Basata su un quadro teorico che integral'UDL, l'alfabetizzazione all'IA e il modello TPACK, l'attività mirava a sostenere pratiche di progettazione didattica inclusiva in ambienti tecnologicamentemediati. Nel corso di una sessione di laboratorio di 4 ore, 70 studenti hanno interagito con UDL Lesson Planner, uno strumento basato su ChatGPT, perprogettare una lezione sul ciclo dell'acqua. L'attività è stata supportata da un modello strutturato che richiedeva agli studenti di allineare esplicitamenteogni fase della lezione ai principi UDL. I dati di autovalutazione pre e post intervento mostrano un aumento significativo della competenza percepitadagli studenti nell'applicazione pratica dell'UDL, nonché della loro consapevolezza critica delle sfide da affrontare. I risultati suggeriscono che l'IA, seinserita in un quadro pedagogico solido, può essere un ambiente generativo per lo sviluppo di competenze di progettazione inclusiva e di riflessioneprofessionale nella formazione iniziale degli insegnanti.
Progettare in chiave UDL con il supporto dell’AI: una sperimentazione per la formazione universitaria dei docenti della scuola primaria
Rita Cersosimo;Valentina Pennazio
2025-01-01
Abstract
Questo articolo presenta un'esperienza di formazione universitaria progettata per introdurre gli insegnanti di scuola primaria in servizio all'UniversalDesign for Learning (UDL) attraverso l'uso pedagogicamente guidato dell'intelligenza artificiale generativa (AI). Basata su un quadro teorico che integral'UDL, l'alfabetizzazione all'IA e il modello TPACK, l'attività mirava a sostenere pratiche di progettazione didattica inclusiva in ambienti tecnologicamentemediati. Nel corso di una sessione di laboratorio di 4 ore, 70 studenti hanno interagito con UDL Lesson Planner, uno strumento basato su ChatGPT, perprogettare una lezione sul ciclo dell'acqua. L'attività è stata supportata da un modello strutturato che richiedeva agli studenti di allineare esplicitamenteogni fase della lezione ai principi UDL. I dati di autovalutazione pre e post intervento mostrano un aumento significativo della competenza percepitadagli studenti nell'applicazione pratica dell'UDL, nonché della loro consapevolezza critica delle sfide da affrontare. I risultati suggeriscono che l'IA, seinserita in un quadro pedagogico solido, può essere un ambiente generativo per lo sviluppo di competenze di progettazione inclusiva e di riflessioneprofessionale nella formazione iniziale degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



