Le aziende che riescono a implementare strategie di loyalty in modo mirato e adattivo non solo aumentano la retention, ma si posizionano meglio per crescere e prosperare nel lungo termine. La capacità di comprendere a fondo i diversi aspetti che influenzano la fedeltà del cliente è indispensabile per creare programmi che rispondano in modo efficace alle esigenze dei consumatori. Per fare ciò, è fondamentale analizzare il concetto di loyalty nelle sue quattro dimensioni principali: cognitiva, affettiva, conativa e comportamentale. Ognuna di queste dimensioni riflette un aspetto diverso della relazione tra cliente e brand, e per ognuna di esse è necessario identificare i principali antecedenti (i fattori che ne determinano l’insorgenza) e gli effetti (i risultati concreti che ne derivano).

L’Analisi del Concetto di Loyalty: Relazione con il Brand a Quattro Dimensioni

ANDREA CIACCI;ALICE MANTOVANI;
2025-01-01

Abstract

Le aziende che riescono a implementare strategie di loyalty in modo mirato e adattivo non solo aumentano la retention, ma si posizionano meglio per crescere e prosperare nel lungo termine. La capacità di comprendere a fondo i diversi aspetti che influenzano la fedeltà del cliente è indispensabile per creare programmi che rispondano in modo efficace alle esigenze dei consumatori. Per fare ciò, è fondamentale analizzare il concetto di loyalty nelle sue quattro dimensioni principali: cognitiva, affettiva, conativa e comportamentale. Ognuna di queste dimensioni riflette un aspetto diverso della relazione tra cliente e brand, e per ognuna di esse è necessario identificare i principali antecedenti (i fattori che ne determinano l’insorgenza) e gli effetti (i risultati concreti che ne derivano).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1255737
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