CERSOSIMO, RITA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.380
AS - Asia 16
SA - Sud America 14
AF - Africa 2
NA - Nord America 1
Totale 1.413
Nazione #
IT - Italia 1.380
BR - Brasile 14
CN - Cina 7
JP - Giappone 7
VN - Vietnam 2
DZ - Algeria 1
MA - Marocco 1
US - Stati Uniti d'America 1
Totale 1.413
Città #
Genoa 1.085
Vado Ligure 272
Rapallo 20
Bordighera 3
Tokyo 2
Ashburn 1
Beijing 1
Biên Hòa 1
Blida 1
Cidade Gaúcha 1
Fortaleza 1
Gramado 1
Ho Chi Minh City 1
Independência 1
Itabirito 1
Maceió 1
Matão 1
Monte Carmelo 1
Montes Claros 1
Pouso Alegre 1
Princesa Isabel 1
São Luís 1
São Paulo 1
Totale 1.400
Nome #
Understanding metaphors in developmental dyslexia. From eye-tracking to academic text comprehension. 108
Le diverse competenze per lo sviluppo dell’accessibilità nella didattica 97
null 74
Promoting social communication skills in autism spectrum disorder through robotics and virtual worlds 71
Observing the effectiveness of a distance remedial course for the key-competences to enroll in university: the case of PER.S.E.O. 66
Le tecnologie per apprendere le lingue come strumenti di empowerment per gli studenti con DSA 57
Un laboratorio di formazione permanente per gli insegnanti sulla robotica e le metodologie didattiche per l’inclusione 53
Automatic metaphor processing in developmental dyslexia 51
“Come il linguista (in ognuno di noi) disinnesca le fake news”: un percorso didattico di avvicinamento alla Linguistica per le scuole secondarie di secondo grado 44
Standard e ‘requisiti minimi’ di competenza della lingua inglese. Il Progetto Inglese all’interno delle lauree triennali all’Università di Genova. 44
Bare Conductive Ink as a tool to teach pupils EFL vocabulary 44
Il senso di autoefficacia dei docenti in formazione sul sostegno verso la robotica educativa: evidenze dal Robotics Interest Questionnaire 43
null 43
VR-ISLAND: Virtual Reality, Inclusion and Special Language Needs 43
Educational robotics for inclusive language learning: theoretical implications and a pilot study with Ozobot 39
“L’inglese tra tecnologie ed emozioni”: un percorso inclusivo di avvicinamento alla lingua inglese con elementi di robotica, intelligenza artificiale e realtà virtuale. 38
Orientarsi tra due mondi: i percorsi linguistici di Unige tra scuola e università 37
Effects of using depth and motion in virtual reality to enhance Language learning 37
The role of tutor in the school internship of special education teachers: analysis of effective practices 36
Dislessia e metafore. Dalla ricerca sperimentale alla didattica inclusiva. 34
Robotica educativa e inclusione. Scoprire le potenzialità della robotica educativa e progettarne l’introduzione in classe. 33
Progettare in chiave UDL con il supporto dell’AI: una sperimentazione per la formazione universitaria dei docenti della scuola primaria 32
Favorire emozioni positive verso l’apprendimento linguistico: le potenzialità di una progettazione con elementi robotica educativa 31
Online Metaphor Comprehension in Adults with Autism Spectrum Disorders: An Eye Tracking Study 30
The Impact of Metaphors on Academic Text Comprehension: The Case of Students With Dyslexia 30
Oltre l’italiano. Per una didattica della lingua francese accessibile. Analisi dei materiali didattici e proposte operative. 28
La multimodalità per la didattica inclusiva: l’esperienza di un corso di lingua inglese in Realtà Virtuale per bambini con BES 28
The effects of VR, AI and robotics on children’s motivation towards English language learning. An inclusive intervention. 22
Social robotics and virtual environments to prepare adolescents with ASD for employment 21
“To teach is to learn twice”: using social robots as tutees in inclusive education 21
The role of visuality in VR materials for language learning. A case study. 20
Novel metaphor processing in dyslexia: a visual world eye-tracking study 16
I criteri per la scelta di un manuale accessibile per la classe di lingua: conclusioni da un’analisi esplorativa 16
A proposal for the use of AI in the development of communication skills in medical students 15
Increasing inclusion and engagement in foreign language learning: A pilot study with multilingual digital storytelling and virtual reality 14
I manuali di lingua francese per la scuola secondaria di I grado: un’indagine sull’accessibilità per gli studenti con DSA 13
SOCIAL ROBOTICS AND VIRTUAL ENVIRONMENTS TO DEVELOP SOCIAL SKILLS IN ASD 13
Bilinguismo e comprensione delle metafore: prospettive linguistiche ed educative 11
The academic and linguistic needs of students with SEN: an e-learning course for university professors 8
The Impact of Educational Robotics, AI and Virtual Reality on Inclusive Language Teaching: a Pilot Study 6
PER.S.E.O.: analisi dell’efficacia di un percorso in autoformazione per l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi 4
RECOFA UniGe: un protocollo per il recupero delle competenze di lettura in italiano lingua di studio 2
Totale 1.473
Categoria #
all - tutte 5.023
article - articoli 2.582
book - libri 173
conference - conferenze 941
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 1.041
Totale 9.760


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/202332 0 0 0 0 10 1 0 0 5 4 4 8
2023/2024146 10 7 5 13 13 6 1 10 9 12 23 37
2024/2025751 46 33 42 25 87 83 36 87 59 67 73 113
2025/2026544 217 50 117 159 1 0 0 0 0 0 0 0
Totale 1.473